sabato 10 gennaio 2015

Domenica 21 dicembre, solstizio d’inverno 2014


E’ tutto cominciato da un’immagine. Stavo cercando informazioni su internet riguardo agli angeli dell’avvento, e sono incappata in questo bel sito di antroposofi americani, dove parlando di una cerimonia che si tiene al solstizio d’inverno nelle scuole steineriane lo illustravano così:
 Mi ha toccato il cuore, rappresentava ai miei occhi una grande bellezza e un grande calore, e ho sentito che volevo farlo succedere. Era quasi come se fossi già lì, tanto era vivida l’immagine. E sapevo anche dove sarebbe stato, perchè l’immagine è diventata così viva nel mio cuore che la vedevo in un posto reale: nel centro “Il sogno di Lao”, un grande spazio aperto dedicato al tai chi, alla meditazione, a conferenze e corsi interessanti, in un palazzo dei Rolli con le finestre sui tetti e sulle cupole di San Torpete e San Giorgio, qui a  Genova. 

Quando ho mandato un messaggio a Chiara Lavezzari, che questo centro lo ha creato, credo di non averle spiegato bene cosa volevo fare, ma credo di essere stata così piena di quell’immagine che quando ne abbiamo parlato si è deciso subito di farlo. Si traccia una grande spirale sul pavimento con fronde di abete, e la meditazione comincia dal buio, quando si accende una candela al centro, e ognuno poi percorre la spirale per andare ad accendere la propria candelina, che poi lascia dove gli piace lungo il percorso di ritorno. Si comincia al buio, alla fine la luce morbida inonda la stanza.

Nessun commento:

Posta un commento


"L'amore è l'unica realtà. Tutto il resto è illusione" G.S.